• Francesca

Il giardino esotico Pallanca....dove il verde delle piante si immerge nel blu del mare

Aggiornamento: mag 19


Benvenuti in paradiso!

A pochissimi chilomentri da Villa Elisa, sulla strada principale che conduce a Sanremo, subito dopo la galleria del Grand Hotel del Mare, si trova la vostra destinazione, tappa obbligatoria per chi visita Bordighera ed i dintorni : il giardino esotico Pallanca.


E' il giardino esotico con la raccolta piu' completa di piante nel suo genere ed e' anche tra i primi nel mondo! Troverete piu' di 3000 varieta' di cactee e succulente su 10000 metri quadri a picco sul mare.


Vi lascio una descrizione tratta dal loro sito http://www.pallanca.it/giardino.html : "Il Giardino Esotico Pallanca è un orto botanico specializzato in cactacee e piante succulente. La collezione è privata e rappresenta il risultato del lavoro di raccolta, acclimatazione e nomenclatura operato in quattro generazioni della famiglia Pallanca. Dal 1989 il Giardino è diventato un ente museale privato visitabile dal pubblico.

Il Giardino, esteso 10000 metri si snoda fra le rocce di arenaria, pendici ultime dell’antico vulcano del Monte Nero. La ricchezza botanica si accompagna alla suggestione dello scenario naturalistico all’interno del quale si svolge la visita. In ogni angolo è possibile scoprire qualcosa di insolito e botanicamente raro.

Scalette e terrazze sono state ricavate nella pietra color ocra conferendo alla collezione l’aspetto di un giardino roccioso, alternato da zone d’ombra, spazi per la meditazione ed un imperdibile panorama sul mare e sulla baia. La gestione del Giardino è oggi affidata all’associazione Culturale Botanica Giardino Esotico Pallanca, fondata dalla Famiglia Pallanca. All’interno del Giardino è presente una nutrita biblioteca di settore il cui accesso pubblico deve essere prenotato. "


Per quanto riguarda la mia visita , penso che le foto parlino da se':






C'e' una cosa che accomuna Villa Elisa e i giardini Pallanca: entrambe le aziende sono seguite dalla quarta generazione delle rispettive famiglie.

Quando un' azienda viene tramandata da padre in figlio, per cosi' tanti anni, possiamo solo fare i complimenti a chi lotta ogni giorno per tenere in piedi, in tempi come questi di covid,un bene cosi bello ma impegnativo. Io mi congratulo con la Fam. Pallanca che ci mette l' anima ogni giorno.... ed i risultati si vedono! Bravi!

Abbiamo trascorso una bellissima mattinata!

W Bordighera

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

#YOGALOVERS